INDICE

Avanti >>

.

Costumi tipici

Costume Femminile
Il costume femminile tradizionale delle Sammartinesi è caratterizzato da ampie gonne nere, lunge fino alle caviglia, sulle quali si indossa una camicia bianca, impreziosita da merletti artigianali cuciti sui polsini e sui colletti, stretta in un corpetto nero allacciato in petto con un nastro rosso.

In vita poi, si allaccia un grembiule che poteva richiamare il colore del nastro o essere di diversi colori. In fine sulla testa ci si poteva ornare con la “scolla” bianca, o con “ u pannicied” di colore nero, due tipi di fazzoletti legati o poggiati sulla treccia formata dai capelli.


Costume maschile
L'uomo da sempre ha vestito in modo più semplice e meno appariscente della donna e questo si riflette anche sull'abito tradizionale caratterizzato da pantaloni a mezza gamba neri su cui si indossa una camicia bianca con sopra un gilet nero di solito di pelle e infine calzettoni bianchi scarpe nere.


Antichi Mestieri
Uno dei mestieri più antichi è sicuramente quello degli impagliatori di sedie, o ancora quello degli intrecciatori di vimini. Inoltre come mestieri antichi e portati avanti ancora con metodi tradizionali, troviamo alcuni mastri falegnami e alcuni mastri fabbri, oltre ad avere ancora in attività uno degli ultimi maniscalchi.

Autore: .

 

[ Home ]  [Scrivici]